E' consuetudine definire i pneumatici come "accessori" dell'auto ed è raro che un utilizzatore li conosca così bene da trarne il massimo rendimento.
Oggi conoscere i pneumatici diventa sempre più importante, perchè occorre tenere conto di tutte le possibilità di impiego, di rendimento e di prestazioni, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza in tutte le situazioni di utilizzo.
Ci sembra doveroso sottolineare inoltre che da elementi come corretto utilizzo e buona manutenzione unitamente alla scelta di un buon pneumatico dipendono sicurezza, prestazioni e durata.
I pneumatici sono gli unici elementi di collegamento tra veicolo e strada e ad essi sono affidate importantissime funzioni quali:
- sostenere il carico
- trasmettere potenza motrice e frenante
- garantire la tenuta di strada
A queste valutazioni sulla sicurezza e sull'affidabilità se ne aggiungono altre di carattere puramente economico. Al momento dell'acquisto si cerca infatti di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.
Bisogna però fare attenzione: sicurezza e prezzo sono due variabili che non si fermano al momento dell'acquisto. La spesa sostenuta all'inizio rappresenta un "investimento" che va poi seguito costantemente, altrimenti un acquisto inizialmente conveniente rischia di venire vanificato da una manutenzione insoddisfacente.
E' perciò necessario che l'utilizzatore sappia seguire al meglio i suoi pneumatici per poter intervenire in tempo con tutte quelle operazioni di controllo e verifica che servono per ottenere il miglior risultato economico e garantire una sicurezza costante.